NELLA NUOVA PARROCCHIALE: I LUNEDI’ DELL’ESTUDIANTINA CONCERTO DI NATALE – 16 DICEMBRE
I Lunedì dell’Estudiantina
Il tradizionale concerto itinerante di Natale dell’orchestra Estudiantina Bergamo quest’anno si sposta nella Chiesa Beata Vergine Immacolata di Longuelo, grazie all’ospitalità del Parroco e della comunità. Verranno presentati brani tradizionali legati al Natale, dove all’orchestra di mandolini e chitarre si uniranno archi, percussioni, flauto, voce e il tipico strumento bergamasco delle melodie natalizie: il baghèt.
Saranno proposte pagine di musica originale e trascrizioni di Amadei, Vivaldi, Mozart ed altri compositori pensate per questo organico. Queste musiche ci introdurranno nel magico tempo del Natale, provando a regalarci suggestioni che solo la grande musica sa donare.
Pietro Ragni (direzione artistica)
La prima, gloriosa Estudiantina operò, coinvolgendo nel corso degli anni centinaia di musicisti, fino agli anni 50 del Novecento. Raccogliendone l’eredità dopo alcuni decenni dalla sua scomparsa, l’orchestra rinasce nel 2008 sotto la direzione di Pietro Ragni, in collaborazione con l’Associazione Bergamo Chitarra, il Centro di Musica Antica e l’I. C. ‘V. Muzio’ di Bergamo con l’obiettivo di riproporre e far conoscere al pubblico repertori storici e contemporanei legati alla grande tradizione delle orchestre a plettro; l’orchestra è stata protagonista di molti concerti e iniziative, riscuotendo sempre successo e consenso per il notevole apporto culturale dato al mondo chitarristico e mandolinistico italiano. Ne sono importanti esempi l’incisione, nel 2010, del doppio CD del Circolo Mandolinistico Italiano sulla musica dei compositori bergamaschi e Donizetti a pizzico dedicato al più famoso musicista cittadino, l’organizzazione della rassegna I Lunedì dell’Estudiantina nelle più importanti sale da concerto della città di Bergamo e provincia ed il concorso Europeo Estudiantina Bergamasca per giovani musicisti. Nel 2019 si è classificata prima nella categoria orchestre e nel 2017 ha vinto il premio Speciale al Concorso internazionale Sartori di Ala (Tn). Nel 2022 all’Estudiantina e al suo direttore è stato conferito il premio Segovia Day. www.estudiantinabergamo.it
SCARICA AL LINK QUI SOTTO LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA DI SALA