FUTURI POSSIBILI – SPERARE TRA VISIONI E REALTA’ | SETTEMBRE 2024

Anticipiamo l’annuncio di un ciclo di incontri  a cura di Fondazione Serughetti La Porta, Centro Culturale Protestante, Chiesa evangelica valdese, Parrocchia di Longuelo, Parrocchia di Redona, Associazione Le Piane, Teatro Qoelet, Comunità di San Fermo.

FUTURI POSSIBILI: sperare tra visioni e realtà

Speranza e futuro sembrano parole ormai inservibili, semplici invocazioni o ingenue aspirazioni, depotenziate dal dissolversi di promesse ultraterrene e progetti mondani. Ci sentiamo orfane e orfani di soggetti, pratiche, luoghi, tempi che possano dare corpo ai nostri ideali di futuri individuali e collettivi migliori.

Perciò può sembrare un azzardo la proposta di questo percorso di riflessione e confronto: abbiamo deciso di scommettere su una speranza che non rappresenti l’antidoto all’imprevedibilità che ci inquieta, ma sia lo stimolo per visioni e volontà che producano esperienze non rassegnate, non prosciugate dallo stato di cose presenti.

Per fare ciò abbiamo bisogno di diversi strumenti e linguaggi: dalla ricerca sociale e politica a quella filosofica e teologica, arte visiva, poesia, cinema, musica. Perché l’intrecciarsi di idee, storie, parole, immagini, suoni possano aiutarci a vedere con altri occhi e a costruire futuri possibili.

SOGGETTI PROPONENTI

INIZIATIVE

20 settembre 17,30 Fondazione Serughetti La Porta

Futuri testardi: un posto per la speranza nello spazio pubblico.

Riflessioni e pratiche per la ricerca sociale

Vincenza Pellegrino, docente di sociologia Università di Parma

11 ottobre 17,30 Fondazione Serughetti La Porta

“Vedo un ramo di mandorlo”. Una storia senza speranza è irraccontabile.

Una riflessione tra filosofia, teologia e scritture

Lucia Vantini, docente di filosofia della religione ISSR di Verona

18 ottobre 21,00 Cineteatro Qoelet

La speranza è l’ultima a fallire: prove di volo per i tempi a venire.

Un percorso nell’arte

Giovanna Brambilla, storica dell’arte

Incontro in collaborazione con la rassegna Lontano Presente dell’Associazione le Piane

25 ottobre 17,30 Fondazione Serughetti La Porta

Nel verso della speranza. Parliamo insieme di poesia

Gabrio Vitali incontra il poeta Giancarlo Sissa

Incontro in collaborazione con ABITARE LA POESIA. Progetto di educazione alla scrittura poetica

11novembre 17,30 Fondazione Serughetti La Porta

Pratiche di resistenza nella vita quotidiana

Tarcisio Plebani, insegnante

Rassegna di film ore 21,00 Cineteatro Qoelet

Sperare nonostante

Tre film per raccontare storie e relazioni che hanno saputo superare i muri che chiudono gli orizzonti di un futuro migliore

• 8 novembre, The Old Oak di Ken Loach (2023) 113’
  • 15 novembre, Tàtami di Guy Nattiv e Zar Amir Ebrahimi (2023), 105’
  • 22 novembre, Terra e polvere di Li Ruijun (2023) 133’

29 novembre ore 21 Chiesa valdese viale Roma. Bergamo

Terra Matria: speranza e desiderio per una comunità accogliente.

Parole e musica con il cantautore Alessandro Sipolo e la violoncellista Daniela Savoldi