CORONAVIRUS: LE DISPOSIZIONI DELLA CURIA PER LE CELEBRAZIONI DAL 1° MAGGIO
l Ministro della Salute, in data 28 aprile 2022, ha emanato la nuova ordinanza in vigore dal 1 maggio nella quale si dispone l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione di tipo FFP2 per i mezzi di trasporto, per le strutture sanitarie e per gli eventi aperti al pubblico che si svolgono al chiuso (specificando in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi sportivi). Risulta comunque raccomandato indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso, pubblici o aperti al pubblico.
Anche se i momenti religiosi non sono indicati in modo esplicito, il Vescovo Francesco, in comunione con la Conferenza Episcopale Italiana, sia per i contagi che nel presente vedono numeri crescenti e nel passato hanno particolarmente ferito la nostra terra, sia per quel senso di peculiare responsabilità che chiede il discernimento pastorale, raccomanda che si mantenga l’uso delle mascherine (generiche) in tutte le attività che prevedono la partecipazione di persone in spazi al chiuso come le celebrazioni e le catechesi (seguendo anche quanto stabilito negli obblighi per la scuola).
Si segnala, inoltre, che a partire dal 1° maggio 2022 non è più necessario il Green Pass per le attività organizzate dalle parrocchie. Parimenti non è necessario il Green Pass per i volontari che collaborano secondo quanto prevede il decreto in merito all’accesso ai luoghi di lavoro.