«Laboratorio di spiritualità» rivolto ai bambini e alle bambine di età compresa tra gli 0 e i 6 anni. Il laboratorio ha 2 obiettivi: permettere ai genitori dei piccoli di seguire in tranquillità l’incontro rivolto agli adulti, mentre i loro figli sono impegnati in un’attività laboratoriale parallela.
Aiutare i bambini e le bambine a far emergere domande su alcune questioni riguardanti la percezione e l’esperienza della dimensione religiosa del sacro tramite il gioco, l’espressione corporea, artistica e musicale e il linguaggio verbale. Il laboratorio è inserito nel percorso del gruppo famiglie.
La proposta di catechesi prevede un cammino suddiviso in tappe (che corrispondono alla classe frequentata a scuola). Il percorso dalla seconda alla settima tappa è rivolto ai bambini e ai ragazzi dalla seconda della primaria alla seconda della secondaria di primo grado. Due sono le possibilità di scelta: un percorso di catechesi “tradizionale” (nei pomeriggi di venerdì o sabato) con gruppi omogenei per età e una proposta mensile (domenica pomeriggio) con bambini e ragazzi di età eterogenea che coinvolge l’intera famiglia. In quarta tappa (quarta elementare) i bambini ricevono i sacramenti della riconciliazione e della Prima Comunione; il sacramento della Confermazione viene amministrato nell’ottava tappa (terza media)”.
Terminato il percorso dell’iniziazione cristiana, la proposta per i pre-adolescenti e gli adolescenti dalla terza media alla quarta superiore consiste nell’incontro settimanale del sabato pomeriggio.
Gli obiettivi degli incontri sono orientati alla creazione di momenti di socializzazione, di appartenenza alla comunità, di approccio alle tre dimensioni che costituiscono l’esperienza umana, (dimensione animativa, caritativa e spirituale), attraverso incontri con testimoni e conseguenti esperienze sul campo. Più le convivenze invernali e estive e il coinvolgimento nel CRE.
Progetti:
• PERCORSO FORMATIVO CON TEMA ANNUALE per fasce d’età (3°media, 1° e 2° superiore, 3° e 4°superiore)
• CONVIVENZE INVERNALE, IN ORATORIO, ESTIVA
• ANIMAZIONE DELLE GIORNATE DELLA COMUNITÀ
• COLAZIONI E PREGHIERA IN AVVENTO E QUARESIMA
• PREPARAZIONE VEGLIA DEL GIOVEDÌ SANTO
Il percorso giovani (dalla quinta superiore in poi) prevede:
• impegno nell’animazione dei gruppi PREADO e ADO e nella catechesi dei bambini
• momenti di comunità, riflessione, con alcune convivenze annuali